Dare il meglio di sé
Così s’intitola il “Documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana”, pubblicato dal dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita lo scorso 1° giugno 2018. A nome del papa il Dicastero pontificio ne spiega subito il senso nell’introduzione: “Dare il meglio di sé stessi è un aspetto fondamentale nello sport, per qualsiasi atleta che, individualmente o in squadra, gareggi con tutte le forze per ottenere il proprio risultato sportivo. Quando si dà il meglio di sé stessi, si sperimenta la soddisfazione e la gioia della realizzazione personale.
Accade nella vita così come accade nel vivere la fede cristiana. Ciascuno vorrebbe dire un giorno, come san Paolo, “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede” (2 Tm 4,7). Questo documento intende aiutare a comprendere la relazione tra dare il meglio di sé stessi nello sport e la fede cristiana vissuta ogni giorno”. Proprio sulla scia di tali autorevoli indicazioni anche noi nella nostra piccola Locate di Triulzi abbiamo voluto intraprendere l’entusiasmante avventura di creare una sportiva parrocchiale: la neonata “Polisportiva San Vittore”!
Infatti, ben consapevoli dell’importanza di alcune caratteristiche dello sport che promuovono i valori dell’uomo, non vogliamo lasciarcele sfuggire per il bene dei nostri ragazzi e ragazze e di tutta la comunità: l’unità di corpo e anima, la libertà tra regola e creatività, impegno e sacrificio, individualismo e squadra, gioia e gratuità, coraggio, rispetto e uguaglianza.
Ecco dunque con le parole di papa Francesco il nostro programma:
“E proprio perché siete sportivi, vi invito non solo a giocare, come già fate, ma c’è qualcosa di più: a mettervi in gioco nella vita come nello sport. Mettervi in gioco nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio e entusiasmo. Mettervi in gioco con gli altri e con Dio; non accontentarsi di un “pareggio” mediocre, dare il meglio di sé stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre”.
Per niente di più e per niente di meno ci siamo lanciati in questo progetto e siamo ben lieti di accogliere chiunque lo voglia condividere… dando il meglio di sé!
